martedì 17 aprile 2012

Vestitino primaverile

Questo invece è l'utimo lavoretto di cucito: un vestitino per la ragazza di mio figlio. Purtroppo non ho una foto con la modella perché è troppo timida e non si presta


E' tagliato sotto il seno, la balza sotto non è arricciata ma tagliata di sbiego e i profili sono di organza.



Secondo esperimento di tintura

Stavolta ho provato unendo due gomitoli di cotone molto sottile, uno rosa e uno bianco, rimasti da lavori precedenti, in una matassa di circa 100 gr.


Per tingere ho usato pruno selvatico e arance







Si deve asciugare però il risultato mi sembra migliore del primo.

giovedì 12 aprile 2012

Oggi esperimenti di tintura

Oggi il risultato degli esperimenti di tintura di ieri.
Avevo un bel po' di cotone ecru da secoli,


 comperato da mia madre o mia nonna, non so, per fare una tovaglia che nessuno ha mai fatto, anche perché non amo le tovaglie all'uncinetto, secondo  fanno tanto interno di casa borghese fine '800, le piccole cose di pessimo gusto di Gozzano.
Mi sono detta, inutile per inutile provo a tingerla. Volevo farlo con i colori alimentari e il metodo del microonde di tibisay, però non sono ancora riuscita a comperarli (non li trovo vicino casa), allora, dopo un po' di ricerche su internet, ho fatto un tentativo con roba vegetale e casalinga:

caffè,



the nero portato dalla Turchia,


 cipolle rosse di Tropea

e sumaç, una spezia rossastra portata anche questa  dalla Turchia


Ho fatto bollire tutto per più di un'ora, fatto freddare, filtrato, riportato a bollore e versato sul cotone che prima era stato mordenzato con una soluzione di acqua ed aceto


Ho lasciato le matasse tutta la notte e poi stamattina ho sciacquato, anzi, ho lavato con un po' di sapone perché la cipolla aveva lasciato parecchio odore, e poi steso ad asciugare




Beh, non so ancora se mi piace il risultato, si devono asciugare e poi le devo raccogliere in gomitoli. I colori non sono accesi, vanno dal marrone un po' più scuro al più chiaro, al verde (la cipolla), al rosato (il sumac): Magari lavorando due fili insieme esce fuori qualcosa di decente, comunque è solo il primo tentativo.

martedì 10 aprile 2012

Risparmiare con il riciclo

Risparmiamo con il riciclo


Con una  camicia di mio marito (di Pierre Cardin) che aveva collo e polsi consumati ma era ancora ottima, un paio di jeans di mio figlio,  che gli erano diventati corti, ho cucito una camicetta ed una nuova borsa da abbinare













lunedì 9 aprile 2012

Ordiniamo i bottoni

Sì, ho una passione per i bottoni: da anni (secoli) li conservo perché "non si sa mai" e spesso li riutilizzo. A volte no, perché me ne manca sempre uno, ne ho 4 quando me ne servono 5, 5 quando me ne servono 6, però non demordo, magari invento qualcosa solo per utilizzarne uno, come questo!
Dopo anni di scatola di bottoni mischiati e ricerche spasmodiche quando me ne serviva uno, finalmente li ho messi in ordine. Lo so, le bustine di plastica sono una schifezza, però sono trasparenti e almeno li vedo, visto che li ho divisi:

per colore




per tipo

i bottoni vintage anni '60 di mia madre


e quelli originali tirolesi


e perfino due bottoncini primo '900 fatti a mano con il filo anche se si vedono poco perché le mie foto sono una schifezza 


e per finire le fibbie




Riuscirò prima o poi ad usare tutto questo?

martedì 3 aprile 2012

Giulia's pink e turquoise lilla koftan e i gemellini sono a posto

Questi sono i golfini per i gemelli, pronti giusto per tempo, tra pochi giorni escono dall'ospedale. I colori sono un classico da bebè, ma almeno per distinguere il maschio dalla femmina :))


Finito il secondo Azzu

Ecco finito il srcondo Azzu!
Perfetto su questo vestito, ricavato da un top e una gonna di mia madre. che lei non metteva più, praticamente nuovi, con l'aggiunta di un profilo viola.